Questa domanda che leggi come titolo di questo articolo è una domanda che nessun cliente mi ha mai fatto. E’ però una domanda che io mi faccio tutti i giorni.

canna fumariaIl mio lavoro consiste sostanzialmente nel dare soluzioni al problema del riscaldamento di casa, ma per darle, devo considerare le necessità del mio cliente ed il reale stato dell’abitazione o dell’ambiente del cliente.

In un mondo ideale, dove dovrebbe regnare l’abbondanza economica, potrei consigliare al mio cliente di “rifare”, ”creare” o “modificare” la canna fumaria in modo da far accogliere il prodotto identificato per caratteristiche tecniche e di design scelte.

Oppure, questo mi capita molto frequentemente, partire dall’analisi della canna fumaria per cercare il prodotto che si avvicina ai suoi bisogni.

Nella seconda ipotesi stiamo semplicemente cercando il prodotto (stufa o caminetto) in grado di adattarsi alla tua abitazione, per come è stata progettata e costruita. Questa non è la migliore delle strade da percorrere.

Negli ultimi tempi però qualcosa sembra essere cambiato. Vedo sempre più persone interessarsi alle problematiche di riscaldamento della propria abitazione e molto spesso ipotizzare la realizzazione di lavori di ristrutturazione anche importanti per risolvere definitivamente il loro problema di riscaldamento.

Questo mi fa molto piacere !

Il “Manuale Tecnico UNI 10683:12 Camini/Canne Fumaria per apparecchi a combustione solido” che in Artigiana Caminetti tutti consideriamo la BIBBIA per la corretta installazione delle canne fumarie, fornisce tutte le indicazioni a beneficio della tua sicurezza.

La normativa in questo campo è molto cambiata e, a titolo di esempio, ti riporto questo estratto del volumetto:
“Per le stufe a tiraggio naturale sono ammessi 3 cambi di direzioni non maggiore di 90°”.

In altre parole, se la conformazione della tua canna fumaria non è idonea alla stufa che vuoi installare la mia azienda non può fare l’installazione. Non solo la mia azienda non può fare l’installazione ma nemmeno nessun altro installatore perché la norma non lo prevede.

Mi capita di visitare case o cantieri con le situazioni più disparate. Mi capita anche spesso di vedere che le soluzioni, anche senza grossi investimenti, possono essere applicate con facilità.

Il mio consiglio, nel 2018, se devi trovare la soluzione definitiva al tuo problema di riscaldamento, è quello di guardare solo ed esclusivamente a ciò che vuoi e a ciò che vogliono realmente le persone che vivono insieme a te. Già solo il fatto che oggi sai qual è il tipo riscaldamento che vuoi, o hai in mente un prodotto che sogni, è un grande passo in avanti.

A tutto il resto è sempre possibile trovare una soluzione, sapendo che la soluzione sarà una soluzione DEFINITIVA.

Se vuoi programmare una visita presso la tua abitazione scrivimi a questa pagina.

Andrea Donazzan