Come nel calcio, anche sul riscaldamento della propria abitazione tutti abbiamo le nostre opinioni su stufa o caminetto ed è giusto che sia così. Qui però che stiamo parlando della qualità della nostra vita. Dato che scaldare efficacemente un ambiente è più importante della vincita della propria squadra di calcio preferita, è necessario affrontare la cosa lucidamente e con la giusta consapevolezza.

Per aiutarti ho pensato di scrivere questo articolo. Ti elenco infatti alcune false credenze che devi evitare per riscaldare correttamente il tuo ambiente con una stufa o un caminetto.

1) “Il caminetto è solo bello da vedere ma non riesce a scaldare l’ambiente”

Oggi il caminetto non è più un focolare collegato con un tubo al tetto della casa ma è un vero e proprio sistema di riscaldamento che grazie a vari metodi (ad esempio aria forzata, convezione naturale, irraggiamento ecc. ecc.) permette di scaldare anche grandi ambienti o interi appartamenti.

 

2) “La canna fumaria è un semplice tubo per far uscire il fumo” 

Sottovalutare il dimensionamento ed il posizionamento della canna fumaria è un errore da non commettere. Pensa alle auto ed ai problemi che hanno le marmitte catalitiche o i filtri anti particolato. Se non funziona il sistema di espulsione dei gas non funziona nemmeno il motore dell’auto. Allo stesso modo la canna fumaria deve funzionare al meglio per permettere la corretta combustione e quindi il corretto riscaldamento.

 

3) “Il sistema più efficiente per riscaldare la casa è la stufa a legna con legno di faggio”

Questa frase potrebbe andare bene per molte persone ma magari non per te che stai leggendo questo blog. Il sistema “più efficiente” parte sempre dall’analisi delle tue esigenze e del tuo ambiente. Ad esempio potresti volere un sistema a pellet o combinato legna e pellet ed avere un ambiente più predisposto per un caminetto che per una stufa ecc. ecc.

stufa o caminettoCome puoi notare di credenze ce ne sono molte e la scelta del giusto sistema di riscaldamento (stufa o caminetto) per la tua abitazione non è qualcosa che puoi affrontare con superficialità perché  puoi compromettere l’intero confort di casa tua.

In Artigiana Caminetti ho voluto introdurre un sistema a step dove prima di sfogliare cataloghi o progettare magnifici rivestimenti partiamo dalle tue esigenze e dall’analisi tua abitazione. Quando siamo riusciti a comprendere al 100% quali sono le tue reali esigenze e le possibilità offerte dalla tua abitazione possiamo prospettarti un’adeguata soluzione di riscaldamento.

Se vuoi essere contattato per ulteriori informazioni scrivimi cliccando qui.

Andrea Donazzan