Stai valutando di installare un nuovo caminetto o una nuova stufa nella tua abitazione o devi modificare l’impianto esistente?

Dopo che hai capito qual è il prodotto esteticamente più adatto alla tua abitazione ti potresti porre la seguente domanda: RIUSCIRO’ A RISCALDARE COMPLETAMENTE L’AMBIENTE IN CUI VIVO?

Nella mia esperienza ho visto molte persone che non si sono poste nemmeno questa domanda con il risultato finale di trovarsi con un caminetto o una stufa non in grado di rispondere alle loro reali esigenze di riscaldamento. Se invece tu ti stai ponendo questa domanda allora vuol dire che sei interessato, oltre che all’estetica delle cose, anche alla loro funzionalità.

In altre parole, oltre che valutare rendimento ed efficienza del generatore di calore, per supportarti al meglio c’è bisogno di valutare la tua abitazione considerando quelle che sono le superfici delle stanze che ti proponi di riscaldare, i materiali di costruzione della tua abitazione, la posizione della canna fumaria ed altri fattori non meno importanti. Per questo motivo ho bisogno di vedere personalmente la tua casa o quantomeno vedere la pianta dell’abitazione.

È fondamentale valutare la tipologia di canna fumaria necessaria per installare questo o quell’altro generatore di calore.

La canna fumaria deve essere realizzata a norma di legge e certificata e deve essere correttamente dimensionata dato che una canna fumaria sbagliata può compromettere l’efficienza e la sicurezza dell’impianto e pertanto si dovranno valutarne le caratteristiche come per esempio il diametro, i materiali con i quali è stata costruita, il suo sviluppo, ecc.

E ancora…. quali sono le tue reali esigenze di riscaldamento? Quale combustibile usare? Desideri produrre anche acqua calda? Hai intenzione di utilizzare il caminetto o la stufa anche per cucinare? Queste alcune delle domande che ti consiglio di porti perché se non vengono poste prima poi è troppo tardi.

riscaldare correttamente il tuo ambiente

Ho voluto elencarti questi errori da non fare, anche se in realtà ce ne sono tanti altri, in modo che tu possa evitarli e riuscire veramente a dotare la tua abitazione di un sistema di riscaldamento corretto ed efficiente.

Se desideri una consulenza direttamente casa tua clicca sul modulo di contatto e lasciami i tuoi dati

Andrea Donazzan